top of page
Una montagna di eccellenze

Cammarata

San Giov. Gemini 

Cosa Vedere e cosa fare a
Cammarata e San giovanni Gemini

Una montagna di eccellenze

ti aspetta

Cammarata e San Giovanni Gemini, il fiore all'occhiello tra i monti Sicani,

noi ve le raccontiamo insieme

Natura  a Cammarata

Iniziamo dalla Natura

La Riserva Naturale del Monte Cammarata è un luogo ideale per chi vuole godersi la natura, fare escursioni ed ammirare panorami mozzafiato. Situato a un'altitudine di 1578 metri, offre una vista spettacolare sulla costa siciliana e sull'Etna. Per gli amanti del picnic, l'area attrezzata Savochello è il luogo ideale per godersi un pranzo all'aperto immersi nella natura. Per gli appassionati di escursioni, la Riserva offre tantissimi sentieri da percorrere, tra cui il sentiero Portella della Venere che offre un panorama mozzafiato e non è tanto difficile da percorrere, anche se il più bello è il pizzo delle rondini,adatto però a chi ha voglia di avventura.
Per coloro che cercano un po' di riposo, il primo Rifugio a quota 1250 metri offre possibilità di ristorazione vera e propria, nonchè un piccolo parco giochi e altri sentieri che si possono intraprendere proprio dal parcheggio. La Riserva ospita anche una vasta varietà di fauna tra cui volpe, coniglio selvatico, lepre, donnola, istrice, riccio e topo quercino. La flora della riserva comprende un antico querceto con esemplari di leccio e roverella, misti a carrubbo ed altre specie da rimboschimento quali cedri, cipressi, pini e aceri. Sulle parti sommitali dominano le euforbie e il sorbo meridionale. Inoltre, la Riserva ospita numerose specie endemiche come il dente di leone siciliano. La Riserva Naturale del Monte Cammarata offre un'esperienza unica per gli amanti della natura e delle escursioni. Se vuoi, abbiamo creato la pagina con tutti i dettagli, se siete appassionati di natura consigliamo di approfondire seguendo il link qui sotto

escursioni da Agrigento  e Palermo

Clicca e allarga la mappa dei sentieri

Cammarata da Drone
stemma cammarata
Parliamo di Cammarata

Cammarata è un borgo medievale che ha saputo preservare il suo impianto urbanistico originale. La città è ricca di architetture religiose, le bellissime chiese che in alcune delle quali custodiscono opere d'arte di notevole valore storico e artistico. Ad esempio, la Chiesa Madre di Cammarata, risalente al XIII secolo, è famosa per il suo prezioso altare in marmo policromo e per le sue statue in legno dorato. 

Il territorio di Cammarata, caratterizzato da terre fertili, è stato sempre propenso alle attività agricole e all'allevamento di ovini e bovini. Grazie alle sue colline e alle sue montagne, la zona è ideale per la produzione di vini pregiati e per la coltivazione di ortaggi e frutta di qualità. Inoltre, l'allevamento delle pecore e delle vacche è un'attività tradizionale della zona, che ha dato origine a una cucina ricca di piatti tipici a base di formaggio e carne.

Passeggiando per le antiche strade del borgo, è possibile respirare l'aria salubre della montagna e percepire i profumi delle ginestre e dei gelsomini. Durante i mesi estivi, dalle finestre aperte delle case, si può sentire l'aroma della cucina tradizionale, che contribuisce a creare un'atmosfera di un'altra epoca. Cammarata è un luogo ideale per chi cerca un'esperienza immersa nella storia e nella cultura di una città di montagna. Inoltre, offre una vasta gamma di attività all'aria aperta come escursioni, esplorazione dell'intera zona e molto altro.

Presepe vivente di Cammarata

Perchè la chiamiamo
"Una montagna di eccellenze"?

Partiamo innanzitutto dal nostro primo riferimento: "la montagna", perché ci viviamo da sempre, ed è dalla natura del monte Cammarata che nasce la nostra passione e che promuoviamo da tanto tempo, ma poi abbiamo incluso "Eccellenze" e vi spieghiamo il perché: I territori di Cammarata e di San Giovanni Gemini vantano diverse eccellenze che lo rendono un luogo unico e speciale.

Iniziamo ad esempio, l'olio d'oliva prodotto qui è stato classificato come il migliore al mondo al "International Olive Oil Competition" anche nel 2022. Inoltre, il vino prodotto in una cantina vinicola che esiste dal 1469, è stato premiato con il Bronzo a Bruxelles e conserva il più antico ibrido di Nero d'Avola in Sicilia.

Ma non solo il settore enogastronomico brilla per le sue eccellenze. Anche il caciocavallo realizzato con la rara vacca rossa modicana è stato classificato come il miglior formaggio siciliano qualche anno fa.

Inoltre, una fattoria di Cammarata ha ottenuto il secondo posto al blind test del gambero rosso per i migliori yogurt d'Italia e nel 2022 vince anche il premio "Bronzo" al "World Cheese Awards" con il suo Fior di Pepe. Animati dalla volontà di salvaguardare e valorizzare l’agrobiodiversità dell’Isola, alcune aziende del territorio ritengono che produrre cibi sani, rispettosi dell'ambiente e delle persone sia un dovere etico per ogni agricoltore. Attualmente, queste aziende coltivano grani antichi siciliani in modo biologico, da cui ricavano farine del tipo "russello" e "perciasacchi" macinate a pietra e pasta artigianale, legumi, ulivi,aromi naturali e frutta secca. Inoltre, hanno la sede ufficiale di un Campo di conservazione del germoplasma di frutti antichi siciliani.

Ma le eccellenze nostrane non si limitano solo al settore culinario. In questa zona ci sono molti piccoli artigiani locali e anche diverse aziende di "fama internazionale" che vi invitiamo a scoprire sul nostro sito.
NB: "Una montagna di eccellenze©" è un Marchio registrato

Giro in bici

Birdwatching

Corsa campestre

Altre attività che ti consigliamo di praticare

Scopri il centro storico

Passeggiate nel suggestivo centro storico di Cammarata, ammirando le sue stradine ripide e i cortili stretti nel quartiere Arabo.

Centro storico di Cammarata

Visita la torre del Castello 

Richiedi la visita alla Torre del Castello gestita dalla Proloco, un posto unico che conserva al suo interno diverse mostre durante l'anno oltre avere una bellissima vista sui paesi.

Torre del Castello

Visita la Chiesa Madre

Negli orari di Messa potrai far visita alla matrice che conserva l’organo tra i più antichi della Sicilia recentemente ristrutturato, oltre che i bei murales che si posssono ammirare nelle vicinanze.

Tra i più antichi organi in Sicilia

Alcuni consigli su cosa puoi visitare

San Giovanni Gemini
Stemma San Giovanni Gemini
Parliamo di San Giovanni Gemini

San Giovanni Gemini è un incantevole comune situato nella provincia di Agrigento, in Sicilia. Sorge a 670 metri sul livello del mare, circondato dalla bellezza naturale del Monte Cammarata. La storia del paese risale al 1451, quando il conte di Cammarata, Federico Abatellis, ottenne il privilegio di costruire nei suoi feudi. Nel 1507 fu concessa la licenza per popolare il luogo, che divenne una città fiorente grazie ai conti.

Oggi, San Giovanni Gemini è una destinazione molto apprezzata, con una vasta scelta di attività e servizi per i visitatori. Il paese è conosciuto per le sue attività commerciali e ricettive, ed è il luogo ideale per coloro che cercano una vacanza all'insegna della natura e del divertimento. La città offre una varietà di attrazioni, dalle escursioni nei dintorni del Monte Cammarata alle passeggiate nella campagna siciliana, dalla degustazione di prodotti locali alle visite ai siti storici, San Giovanni Gemini ha molto da offrire ai visitatori.

Un meta ideale per gli amanti dello shopping e della vita notturna. Offre una vasta scelta di negozi dove poter fare acquisti di ogni tipo, e un'ampia scelta di ristoranti, bar e locali notturni dove poter trascorrere delle serate divertenti. La movida notturna di San Giovanni Gemini è tra le più vive della provincia di Agrigento, con una varietà di opzioni per tutti i gusti, dalle discoteche alla musica dal vivo, dalle feste all'aperto alle serate a tema. San Giovanni Gemini è quindi un luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento e dello shopping.

Cavalcata Folcloristica
>

Eventi in programmazione:

Cavalcata Folcloristica

new