L'esperienziale nel cuore della Sicilia

START APRILE 2021

Creiamo esperienze; che si tratti di una famiglia, di una scolaresca, di una comitiva d’amici o un gruppo di colleghi di lavoro sapremo trovare la soluzione perfetta per venire incontro alle esigenze di tutti. Siamo sicuri della competenza dei nostri operatori qualificati nel settore.
Non esitare a scoprire le bellezze nascoste di Cammarata e San Giovanni Gemini e degli altri paesi limitrofi situati nella zona dei monti Sicani. “

Scoprine alcune a

Cammarata e San Giovanni Gemini

Fattoria didattica

Le ore scorreranno liete nello scoprire come avviene la produzione del latte e dei suoi derivati instaurando un contatto diretto con gli animali “da cortile”. Divertimento assicurato per i tuoi bambini e un’esperienza memorabile da poter condividere.

Laboratorio del formaggio.

Un laboratorio che permetterà di seguire in maniera attiva le fasi del processo che parte dalla produzione del latte e arriva al formaggio, scoprendo così i segreti della caseificazione.

L’ora dei biscotti.

Un’attività ideata appositamente per i bambini e basata sulla realizzazione dei biscotti tipici della tradizione contadina. Ognuno darà forma al proprio biscotto che verrà infornato e cotto. Sarà motivo di orgoglio vedere il prodotto finito creato di prima mano e sentirne la fragranza e il sapore.

Mettiamo le mani in terra.

Un’esperienza unica dove tutti verranno coinvolti e potranno seminare, trapiantare, innaffiare, apprendere i principi dell’ecologia, relazionarsi con la realtà rurale e, infine, portare a casa una piantina ricordo della giornata trascorsa in fattoria.

Il giardino dei cinque sensi.

L’attività si svolge nel giardino letterario, con lo scopo di far conoscere le varie piante aromatiche e officinali attivando la vista, il tatto e l’olfatto. L’aspetto didattico è legato anche al far scoprire le caratteristiche principali delle piante presenti nel giardino attraverso aneddoti e antiche tradizioni che incrementeranno non solo la consapevolezza della diversità ma altresì il rispetto per l’ambiente.