top of page
Una montagna di eccellenze

Immagina di creare un'esperienza indimenticabile, che sia con la tua famiglia, con un gruppo di amici o con i tuoi colleghi. Noi sappiamo come creare la soluzione perfetta per soddisfare le esigenze di tutti. Siamo orgogliosi della competenza e professionalità dei nostri operatori qualificati. Non perdere l'occasione di scoprire le meraviglie nascoste di Cammarata, San Giovanni Gemini e dei dintorni, situati nella splendida area dei monti Sicani.

Scoprine alcune a

Cammarata e San Giovanni Gemini

La Sicilia che non ti aspetti

POWERED BY

  • Youtube

Fattoria didattica

fattoria didattica cammarata

Le ore scorreranno liete nello scoprire come avviene la produzione del latte e dei suoi derivati instaurando un contatto diretto con gli animali “da cortile”. Divertimento assicurato per i tuoi bambini e un’esperienza memorabile da poter condividere.

Laboratorio del formaggio.

Un laboratorio che permetterà di seguire in maniera attiva le fasi del processo che parte dalla produzione del latte e arriva al formaggio, scoprendo così i segreti della caseificazione.

L’ora dei biscotti.

Un’attività ideata appositamente per i bambini e basata sulla realizzazione dei biscotti tipici della tradizione contadina. Ognuno darà forma al proprio biscotto che verrà infornato e cotto. Sarà motivo di orgoglio vedere il prodotto finito creato di prima mano e sentirne la fragranza e il sapore.

Mettiamo le mani in terra.

Un’esperienza unica dove tutti verranno coinvolti e potranno seminare, trapiantare, innaffiare, apprendere i principi dell’ecologia, relazionarsi con la realtà rurale e, infine, portare a casa una piantina ricordo della giornata trascorsa in fattoria.

Il giardino dei cinque sensi.

L’attività si svolge nel giardino letterario, con lo scopo di far conoscere le varie piante aromatiche e officinali attivando la vista, il tatto e l’olfatto. L’aspetto didattico è legato anche al far scoprire le caratteristiche principali delle piante presenti nel giardino attraverso aneddoti e antiche tradizioni che incrementeranno non solo la consapevolezza della diversità ma altresì il rispetto per l’ambiente.

aiunuzzi cammarata
asilo cammarata
giambrone fattoria
Disponibile in multilingue
Ideale per bambini

Slow food monti Sicani

degustazioni monti sicani

Il tour gastronomico all'insegna dello slow-food dei Monti Sicani, l’apoteosi per le papille gustative alla scoperta di prodotti di alta qualità come il pecorino DOP, pasta di grani antichi (Tumminia, Russello, Perciasacchi) un olio d’oliva che ha ottenuto il riconoscimento come “Migliore olio extra vergine del mondo” nella competizione svoltasi a Parigi nel 2023 e tanto altro ancora. Imperdibile per chi è di buona forchetta e ha voglia di conoscere il territorio passando dalla tavola. Non mancheranno, infatti, visite a vari caseifici, case vinicole e fattorie per degustazioni di vario genere.

Trasferte in pullman dal punto di incontro e pranzo a base di prodotti a “filiera corta” - volto a valorizzare la produzione locale e a imparare a conoscerne sapori e tradizioni.

degustazioni formaggi cammarata
magihouse cammarata
Disponibile in multilingue
Per un "buona forchetta"

Lezione di cucina

lezioni di cucina monti sicani sicilia

In questa giornata conoscerete in prima persona una delle tradizioni culinarie più longeve - attraverso ricette tramandate nei secoli – e avrete qualche nozione in più sulla storia e la cultura della cucina nostrana. Assieme allo chef di una trattoria, preparerete i piatti tipici della zona, e il tutto con risorse a chilometro 0. Allora siete pronti ad allacciarvi il “fadale” (grembiule) e a mettere le mani in pasta? Tra buon vino e degustazioni varie, circondati da profumi e sapori del passato, musica e sano divertimento, preparerete delle squisitezze da leccarsi i baffi.

sugo cammarata
degustazioni cammarata
Disponibile in multilingue
Per chi ama cucinare

Le strade del vino

vino  cammarata

La scelta giusta per gli amanti di prodotti di alta qualità. copriremo innanzitutto il territorio di Cammarata, rinomato per la qualità dei suoi prodotti e materie prime d’eccellenza, per niente rinomata "una montagna di eccellenze" come il caciocavallo DOP premiato dal "best in Sicily" alcuni anni fa, lo yogurt secondo classificato in Italia nel blind test del Gambero Rosso nel 2021, e ancora, miglior olio d'oliva a livello mondiale in diversi anni del "World Olive oil competition". E dal 2022 abbiamo anche il formaggio terzo classificato a livello mondiale a farvi inebriare le papille gustative. Per finire alla degustazione di vini dalla casa vinicola che vanta l’utilizzo dell’agricoltura biologica certificata e il più antico ibrido del Nero D'avola. E altre piccole chicche che si scopriranno nel corso della giornata. Arriveremo in un posto suggestivo ma non sveliamo altro. Lasciatevi stupire.

feudo montoni sireci
Disponibile in multilingue
Per i "wine lovers"

Monti Sicani in Bici

monte cammarata in bici

Ci sono tanti modi per godersi un viaggio e gli appassionati delle lunghe passeggiate in bicicletta non possono sicuramente lasciarsi sfuggire la tappa Cammarata - San Giovanni Gemini. Ti daremo alcuni spunti su cosa fare e cosa vedere. Pedalare immerso nella natura dà un senso di spensieratezza e relax e la salubre aria di montagna saprà essere la giusta spinta di energia sia per il corpo che per la mente… E per ottenere una combinazione vincente, buon cibo e degustazioni di vario genere faranno sì che la giornata si svolga nei migliori dei modi e diventi indimenticabile.

Scopri cosa è più adatto a te:

  • Easy ride 
    La scelta ideale per chi vuole combinare: natura, cultura e bontà gastronomiche senza grossi sforzi fisici (ideale per tutta la famiglia).
     

  • Bike lovers
    La soluzione ideale per gli amanti della bicicletta. Anche qui il giusto mix tra natura, cultura e buon cibo ma ci sarà da sudare con qualche chilometro in più.
     

  • Expert rider
    Per gli sportivi più esperti. Un percorso fatto di chilometri sia su asfalto che off-road sul monte Cammarata, panorami mozzafiato e location suggestive faranno bene al corpo e all’anima.

bici
belvedere cammarata
Disponibile in multilingue
Per chi ama la bici

Trekking monte Cammarata

Fantastica giornata all'insegna delle bellezze naturalistiche insieme a dei professionisti del trekking. Un itinerario che si snoda attraverso svariati sentieri dei monti Cammarata e Gemini nel cuore del parco regionale dei Monti Sicani, immancabili i momenti di relax e di convivialità con un bel pic-nic nel verde.

Disponibile in multilingue
Amanti della Natura

Trekking urbano a Cammarata 

Chi l’ha detto che il trekking è possibile solo in mezzo alla natura? Ecco una variante studiata per voi. Esplorare il centro storico di Cammarata attraverso un percorso tra strette e ripide viuzze in una giungla di case di cemento. Accompagnati dai nostri collaboratori passerete diverse ore nel centro storico che emana l'affascinante sensazione di essere catapultati in tempi passati, anche per la presenza del castello di età medievale. Non mancheranno diverse sorprese per voi… Perciò lasciatevi tentare da questa straordinaria escursione alternativa.

via degli artisti cammarata
largo nazareno san giovanni gemini
Disponibile in multilingue
Per chi ama la cultura

Scopri con noi tutto il territorio dei monti Sicani

castello manfredonico mussomeli
tatr andromeda santo stefano di quisquina
grotta santa rosalia sato tefano quisquina

Teatro Andromeda

Il capolavoro a cielo aperto  è uno dei posti più suggestivi della zona.

L'eremo di Santa Rosalia

Il suggestivo convento dedicato alla Santa di Palermo, una storia affascinante in un posto magico tutto da scoprire

Castello Manfredonico

Una fortezza eretta tra il XIV e il XV secolo e si trova su una rupre a 778 metri.

casa muse milna
colle san vitale
sntuario diocesano san paolino

Casa Museo della Civiltà Contadina

Si tratta di una antica unità abitativa (dammusu),  nella quale sono custodite importanti testimonianze della cultura contadina.

Colle San Vitale

Caratterizzato da strutture difensive, edifici sacri e costruzioni più articolate, il colle San Vitale è una meta interessante.

Santuario Diocesano San Paolino

Il bellissimo Santuario collocato in cima all'omonimo monte, chiamato balcone della Sicilia.

Sei un agente di viaggio oppure un noleggiatore ? clicca qui

bottom of page