Cammarata

Il cuore della montagna

Abitanti al 30/11/2016 6286

Capoluogo Agrigento

Distanze:

Agrigento: Km.50  -

Palermo: Km.90 – Aeroporto Punta Raisi: Km. 130

Altezza media 700 s.l.m. – Altezza Monte Cammarata 1578 m. slm.

Coordinate: 7°37′52″N 13°37′56″E

Cammarata ha preservato l’impianto urbanistico del borgo medievale. E' ricca di architetture religiose e, fra le opere d'arte custodite in queste chiese, alcune hanno un notevole valore non solo storico, ma anche artistico. Il territorio di Cammarata, grazie alle sue fertili terre, è sempre stato naturalmente predisposto alle attività agricole e a quella dell'allevamento di ovini e bovini.

E passeggiando per quelle antiche strade, fra le casupole, oltre al respirare quella salubre aria di montagna è probabile che l’olezzo delle ginestre o dei gelsomini le pervada, oppure dalle finestre aperte, col bel tempo, a propagarsi nell'aria sarà l'odore della buona cucina e da restare sospesi in un’atemporalità che sussurra dolcemente la storia di questo paese di montagna.

Parliamo della nostra sezione della federazione italiana donne arti professioni affari. La Federazione con lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

F.I.A.P.A.

Sezione Cammarata S.G. Gemini

Dal 2015 il consiglio comunale di Cammarata ha approvato il regolamento per la riqualificazione e il riuso degli immobili  in stato di abbandono, attraverso la cessione gratuita a terzi per finalità turistico-ricettive, commerciali o abitative.

 

Case ad un euro a Cammarata

Il progetto didattico "Il giardino ritrovato" è un progetto pluriennale dell'istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cammarata. E' nato dalla curiosità di sapere cosa ci fosse dietro quelle alte mura in pietra alla periferia del paese...

 

Progetto "il giardino ritrovato"

Pian piano stiamo aggiungendo le cose più interessanti alla nostra rubrica, rientrate in questa sezione periodicamente per vedere le novità.

 

Ci stiamo lavorando