L’emergenza mondiale che stiamo vivendo ha messo a dura prova l’intero sistema sanitario nazionale.
Proteggere il personale sanitario è assolutamente prioritario e, con l’aiuto delle stampanti 3d, si possono avere più sistemi di difesa.
Da lì al nostro compaesano GERLANDO MAGGIO ha avuto questa grandiosa idea di modificate le maschere di decathlon per lo snorkeling, adattandole ad uso respiratorio.
Vista la difficoltà nel reperire i dpi ed al loro consumo usa e getta giornaliero, ha pensato ad una soluzione ad uso individuale, multiuso e con filtri che si possono reperire facilmente in ambito ospedaliero.
I filtri che, in emergenza, si possono usare, sono quelli dei ventilatori, funzionanti al 99.9% anche contro gli agenti virali, coronavirus incluso.
Il loro uso, continuativo, si attesta oltre le 24h.
Per una protezione totale, essendo i sanitari a stretto contatto con gli infetti, la maschera per snorkeling è un’ottima protezione, in quanto isola e protegge perfettamente anche il viso.
Per il primo prototipo, dopo aver studiato tanti modelli in commercio, ha acquistato una maschera della SEAC modello “Magica” ed un filtro per ventilatore.
Dopo un veloce studio sul funzionamento di questa maschera, è stato riprogettato e stampato l’adattatore tra la maschera ed il filtro, prendendo opportune misure per renderlo robusto ed a tenuta stagna.
Dalle varie prove fatte il sistema filtra benissimo l’aria respirata dal soggetto che la indossa.
Grazie alla progettazione altamente professionale fatta dalla SEAC ed all’esclusivo sistema brevettato di circolazione separata dell’aria inspirata e espirata, i flussi d’aria di questa maschera sono perfetti per lo scopo prefissato.
COMPLIMENTI
Covid19TotalFaceProtectionMask
by Gerlando maggio
Da una piccola idea ad un grande progetto nato a casa nostra
Contatti
Protezione per operatori sanitari
free project Gerlando Maggio