Questo è stato il 2019

Nel 2019, madrina della manifestazione è stata Licia Colò, un’attivista sempre col sorriso sulle labbra impegnata nella salvaguardia del pianeta; infatti, il fil rouge di questi tre giorni è stato l’ambiente. La conduttrice televisiva, presente insieme ad Alessandro Antonino e alla troupe del programma televisivo “Il Mondo Insieme” di TV 2000, ha raccontato, attraverso un documentario realizzato nei primi giorni di dicembre, il cuore dei Monti Sicani; soffermandosi in particolare sui comuni di: Bivona, Cammarata, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Prizzi, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina. Momenti di grande interesse sono stati, anche, la “Presentazione della Carta dell’Ambiente dei Comuni dei Monti Sicani”, a cura dei sindaci del comprensorio sicano; “Rendere possibile l’impossibile – Laboratorio di libertà di pensiero, magia creativa e riciclo creativo per bambini”, a cura di SOU – Scuola di Architettura per Bambini – Farm Cultural Park, Favara; talk show, passeggiate e tutorial. Tante le degustazioni che hanno fatto conoscere le bontà del nostro entroterra che, votato all’attività agricola e zootecnica, permette agli animali di pascolare in terreni coltivati biologicamente, alimentarsi con formaggi prodotti per la maggior parte dalle stesse aziende zootecniche, crescere in modo sano e salutare, in conformità con le direttive comunitarie, così da produrre un latte dolcissimo e dei formaggi di rara fattura: caciocavallo e provola, ainuzzi, panuzzo affumicato, primosale, pecorino canestrato e ricotta. Oltre alla produzione di carne, latte e formaggi, l’economia del territorio è caratterizzata dalla produzione di olio extra vergine di oliva, conserve, frutta, confetture e miele.

Per il periodo dell'immacolata

Non solo fiera, 

scopri cosa fare a
San Giovanni Gemini e Cammarata

Svariate sono le attività che si possono svolgere nei nostri comuni, decine di ristoranti che trattano proprio i prodotti dei monti Sicani, garantendo altissima qualità ad ottimo prezzo, inoltre, tantissimi posti dove poter alloggiare tra hotels, agriturismi B&B case vacanze.
Vastissima scelta di Negozi, locali notturni a disposizione nel cuore cittadino,oltre che la bellezza del territorio stesso con il suo maestoso monte Cammarata che domina sovrano.

Il territorio ideale per i prodotti di altissima qualità made in Italy

Scopri "una montagna di "formaggi d'eccellenza", la rubrica che abbiamo dedicato al nostro grande patrimonio caseario a Cammarata e San Giovanni Gemini, trovi la descrizione dei vari formaggi e tanto altro ancora.

Programma 2021

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

Ogni anno il grande evento tra i monti Sicani

La vivace fiera di San Giovanni Gemini - Cammarata è una vera e propria officina di sapori e sapere che chiama a raccolta il fior fiore delle competenze, dei prodotti e delle innovazioni in campo agroalimentare ed artigianale, per tratteggiare in un racconto collettivo il presente e il futuro del territorio della montagna. Attraverso esposizioni, panel, laboratori, goliardici momenti di intrattenimento per ogni fascia d'età e tutorial si descrive il meglio del territorio a chi ancora non lo conosce.

Torna in Feste e tradizioni

Vai alla sezione cultura

Torna in feste e tradizioni

Vai in sezione cultura