Buongiorno, Visto le improvvise pioggeđ§ di questi giorni tutti alla ricerca di "picchipacchi" đ o "Vavaluci" noi li chiamiamo semplicemente cosĂŹ, e si fanno "cu sucu" (salsa di pomodoro)
Le lumache al sugo, vengono preparate un pò dappertutto in Sicilia come le altre regioni, Nel Palermitano sono molto diffuse e li chiamano "babbaluci alla picchipacchi" ma sicuramente in ogni provincia ci sarà una specialità e varianti.
Noi in questo caso mettiamo la ricetta da zzĂ cuncè di Sangiuvanni, da zza tina da gianguarna e da zza giovĂ da chiazza che sono per noi le miglioriđŞđ,raccolte con amore du zzi calò, u zzi carminu e du zzi pèđ e poi, le lumachine di montagna sono sicuramene di qualitĂ superiore perchĂŠ di smog ne dovrebbero avere di meno (almeno), insomma andiamo alla ricetta:
Dovrete per prima cosa provvedere a far spurgare đŠle lumache, guardate su internet che qualche tutorial si trova, poi sbollentarle piĂš volte, prima di unirle al sugo. Una volta preparate le lumache, passate alla cottura del sugo di pomodoro.
Il sugo deve essere semplice, ancora in questi tempi si trova pomodoro fresco che è mille volte meglio di una conserva ma in caso non ne avreste a portata di mano va bene anche quella, fate un fondo di cottura con olio e cipolla tagliata finemente, aggiungete la salsa, un pizzico di zucchero che vi aiuterà a togliere la parte acida (se c'è) del pomodoro, un pizzico di sale e un pizzico di pepe o peperoncino.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti, girate di tanto in tanto, se si asciuga troppo aggiungete un pochino di acqua. Successivamente inserite le lumache che avrete sgocciolato, lasciate cuocere una ventina di minuti,e a fine cottura aggiungete le foglie di basilico. assaggiate e sistemate di sale e di pepe. E sono pronte da ciucciare come da tradizione.đ¤Š
Un detto siciliano dice âvavaluci di sucari e fimmini di vasari un ti puannu mai saziariâ đ¤Ł
Saremo curiosi di leggere delle varianti o delle correzioni di questa ricetta. Dite la vostrađ¤.
ŕ¸ŕ¸§ŕ¸˛ŕ¸Ąŕ¸ŕ¸´ŕ¸ŕšŕ¸Ťŕšŕ¸