Carissimi, visto la sitauzione drammatica che stiamo vivendo tutti, non ci toglie però la voglia di fare questo dolce speciale per il periodo di Pasqua, di nomi c'è ne a bizzeffe in Sicilia, chi li chiama Cannilera, chi cuddura cu l'ova, insomma non si possono neanche contare tutti perchè è un pò la ricetta di tutti, noi di Cammarata e San Giovanni Gemini la facciamo supergiù così: Ingredienti:
500 gr. di farina;
125 gr. di strutto;
150 gr. di zucchero;
2 uova;
1/2 bicchiere d’acqua;
5 gr. di ammoniaca per dolci; (Può essere sostituita dal lievito chimico, usandone il doppio del peso indicato nella ricetta.)
6 uova sode;
corallini colorati o gocce di cioccolato
Preparazione:
Impastate la farina aggiungendo a poco a poco l’acqua, lo strutto, lo zucchero e l’ammoniaca (che farà lievitare il biscotto in forno) e poi le uova.
Dividete quindi l’impasto in porzioni adatte a dar forma al vostro biscotto e sbizzarritevi nel creare strumenti, animali, pancioni cicciottelli, etc. Non dimenticate di mettere le uova con la buccia al loro interno.
Poi decorateli con i corallini ed infornateli fino a quando non acquisiranno una caratteristica doratura. Non fateli bruciare! Appena sentite un odore incredibile e li vedete gonfiare, piazzatevi davanti al forno e controllateli passo passo (soprattutto se è la prima volta che li preparate).
Nota. 15 minuti circa di cottura. Forno già pre-riscaldato a 200 gradi.
Comments