Tenuta La Greca un`azienda agricola biologica multifunzionale ubicata nel più grande e ricco feudo della Sicilia centrale, il feudo Casabella ove la famiglia La Greca è presente da quattro generazioni.

Fin dal suo inizio l’azienda è stata progettata in un’ottica di multifunzionalità: accanto quindi all’agricoltura sono state sviluppate altre attività: l’agriturismo, con ristorazione e ospitalità rurale, la vendita diretta, con un punto vendita aziendale e un banco di vendita.....aperta a gruppi scolastici e non, e la Fattoria Sociale, con progetti dedicati a persone svantaggiate.

Tutte le attività sono state concepite e vengono svolte con una particolare attenzione e cura per tutto quello che riguarda la valorizzazione del territorio e delle sue risorse, la protezione dell’ambiente, la promozione dello sviluppo sostenibile e la giustizia sociale.

Azienda agricola di 60 ettari, con i suoi appezzamenti collinari, i frutteti, gli oliveti, le piccole aree boschive e gli edifici rurali, si configura nel territorio come un equilibrato ecosistema dove le coltivazioni vengono ottenute secondo il metodo biologico e l’allevamento viene praticato con particolare attenzione per il benessere animale, partendo dalla semplice intuizione che la terra è generosa con chi la ama e la rispetta. Diversificati gli indirizzi produttivi: grano, orzo, avena, foraggi, ortaggi in pieno campo, olivi, viti da vino, allevamento ovino per la produzione di latte bio e di animali “di bassa corte”.

L’azienda agricola biologica

Le produzioni
Farine e pasta di grani antichi
mandorle
olive e olio
latte ovino

Turismo rurale casale casba

Un antico casolare rurale dell`800, dal quale si gode una meravigliosa vista sulla valle sottostante, è stato restaurato e adibito a turismo rurale. Dotato di un ampio salone, di una sala con servizio ristorante, di tre musei , di un laboratorio e di 2 camere con bagno interno, è il luogo ideale per trascorrere piacevoli soggiorni immersi nella natura, per riscoprire le tradizioni di un mondo rurale ormai dimenticato o, semplicemente, per festeggiare momenti lieti o per organizzare conferenze, corsi di formazione, seminari ed eventi particolari.

tenuta la greca (3).jpg
tenuta la greca (2).jpg
tenuta la greca (1).jpg
tenuta la greca (7).jpg
tenuta la greca (9).jpg
tenuta la greca (8).jpg

La fattoria educativa

Nel contesto dell’azienda agricola biologica, ricco di elementi naturalistici e di tradizioni rurali, l’esperienza tramandata viene messa a disposizione di gruppi, scolastici e non per trasmettere conoscenze, saperi e, soprattutto, emozioni. Nasce così l’esperienza della Fattoria Educativa, con la proposta di percorsi didattici attraverso i quali si cerca di trasferire i valori che contraddistinguono la vita in una realtà agricola biologica: l’importanza dell’agro-ecosistema, la stagionalità delle produzioni agricole, il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti aziendali, l’utilizzo di pratiche a basso impatto ambientale e l’ottenimento di energia da fonti rinnovabili. Attraverso le attività pratiche in fattoria e i laboratori ludico-educativi che stimolano la manualità dei giovani visitatori, vengono tramandate le antiche tradizioni delle produzioni locali: il pane e i prodotti da forno, l’olio, il vino, il formaggio e la ricotta, il miele, le marmellate. Oltre ad attività giornaliere con scolaresche e gruppi, la Fattoria organizza centri estivi (diurni e residenziali), campi scuola e attività per famiglie.

contatti

Tel/Fax 389 801 8275

  • casale casba tenuta la greca

Dove siamo

Contrada Casabella

92022 Cammarata (ag)

INFO: contatto@cammaratasangiovannigemini.com 92022 Cammarata, Agrigento,Italia

Questo sito è protetto da Copyright ©   Deposito DEP636765990002465552 tutti i diritti sono riservati