Il paradiso per chi viaggia

in Camper

TRATTA CONSIGLIATA DAL

Scopri il parco Regionale dei monti Sicani

Scopri il nostro territorio

Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano Quisquina (provincia di Agrigento), in gran parte occupata da rilievi calcarei dell'era mesozoica come Serra Quisquina (1059 m), Serra della Moneta (1188 m), Pizzo della Rondine (1246 m), Monte Gemini (1397 m) e Monte Cammarata (1578 m), il secondo più alto dei Monti Sicani dopo Rocca Busambra.

monte cammarata nel parco regionale dei
monte cammarata nel parco regionale dei
monte cammarata nel parco regionale dei
monte cammarata nel parco regionale dei

Il tuo posto ideale per il pic-nic

L'area attrezzata di Savochello-Monte Cammarata si trova all'interno di una bellissima pineta dotata di un'area ricreativa per i bambini, in grado di accogliere sino a 300 visitatori. Per raggiungerla bisogna seguire la strada che da Santo Stefano di Quisquina porta a Cammarata. Giunti al demanio forestale denominato Ledera, segnalato da specifici cartelli, bisogna imboccare l'unica strada che conduce sulla cima del monte. L'area è dotata anche di servizi igienici, punti di cottura, piste ciclabili e sentieri natura.

Tratti di "Magna via Francigena

Per gli appassionati della "Magna via Francigena" è un'occasione da non perdere scoprendo il territorio a piedi, scopri la pagina dedicata... 

Il Salotto buono

San giovanni Gemini

Ovviamente chi viene a scoprire le bellezze architettoniche  e naturalistiche di Cammarata non può fare a meno di passare di San Giovanni Gemini, considerato il centro di entrambi i paesi.

Ricco di locali notturni e tantissimi boutique e negozi di vario genere dà al visitatore la possibilità di passare svariate ore di divertimento e shopping, non tralasciando la parte culturale visitando la bellissima chiesa Madre di San Giovanni Gemini che domina sui Quattocanti. 

Voglia di bellezza. A volte difficile resistere al desiderio di partire per trovare qualcosa che non solo ci stupisca, ma che ci coinvolga senza sforzi dandoci un senso di pienezza. Scoprire le viuzze del castello "quartiere arabo"di Cammarata e tutto il centro storico crea forte emozioni per chiunque le attraversi.

COME ARRIVARE

DALLA STATALE SS189 AGRIGENTO \ PALERMO:  al bivio immettersi nella provinciale
SP26 San Giovanni Gemini - Cammarata,

ATTENZIONE DOVE PARCHEGGIARE

Visto le strade molto strette nel centro storico di Cammarata, consigliamo di posteggiare  sulla via A. meglio(sp26) Palazzetto dello sport \Cimitero , in caso chiedere al personale autorizzato e polizia municipale .

Cammarata "Araba"

Per chi ama viaggiare in Camper si sà, comprare della carne buona dalla macelleria, alcune verdure e insalate e vai al barbeque portato da casa, ma a Cammarata e San Giovanni Gemini è un peccato non provare la rinomata cucina dello "sloow food dei monti Sicani".

Una immensa scelta tra ristoranti,pizzerie,gastronimie, agriturismi, bracerie e tante altre realtà vi aspettano per poter gustare l'alta qualità prodotta a "Kilometro 0"

Un immensa scelta dove mangiar Bene

Le città del formaggio

Scopri il formaggio dei monti Sicani, l'alta qualità dei nostri pascoli, cerca tutte le aziende agricole

MAPPA SOSTA CAMPER.JPG

Dove Sostare

Il campo base consigliato dal TCI
è il parcheggio "Teatro Valle dei Templi", in via Giuseppe della Loggia - Piana San Gregorio. Agrigento ma consigliamo valutare anche le soste (senza servizi) in diversi punti della mappa

pecore cammarata.jpg
Scopri le escursioni
Richiedi informazioni

INFO: contatto@cammaratasangiovannigemini.com 92022 Cammarata, Agrigento,Italia

Questo sito è protetto da Copyright ©   Deposito DEP636765990002465552 tutti i diritti sono riservati